Il progetto #TIFIAMOEUROPA, filo conduttore nel corso di quest’anno scolastico del progetto quadro MIUR-FIGC “Valori in Rete”, entra nel vivo.

È infatti online il portale www.tifiamoeuropa.eu, che rappresenterà lo strumento di riferimento durante tutte le fasi del percorso.

#TIFIAMOEUROPA è un progetto ideato in avvicinamento al Campionato Europeo UEFA Under-21 di calcio, la cui fase finale si svolgerà dal 16 al 30 giugno 2019 in 5 città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine) e a San Marino, ed è rivolto alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado dell’intero territorio nazionale.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e diffondere i valori del rispetto, del tifo corretto e dell’inclusione tra i giovani studenti, in un’ottica di costruzione del concetto comune di “casa europea”, dove proprio la diversità rappresenta un valore aggiunto.

Ogni scuola iscritta sarà abbinata ad una delle undici nazioni straniere partecipanti. Il progetto culminerà in occasione del Campionato Europeo UEFA Under-21, quando negli stadi gli studenti, con le loro famiglie, accompagneranno le nazionali straniere ed i loro inni.

Attraverso la funzionalità del portale www.tifiamoeuropa.eu, su cui è presente il regolamento, sarà possibile iscriversi al progetto, conoscere la nazione a cui si è stati abbinati, approfondire le tematiche proposte attraverso i materiali didattici, realizzare gli elaborati creativi.

Le scuole iscritte riceveranno un kit di partecipazione, contenente materiali relativi al progetto. Le scuole che completeranno l’iscrizione riceveranno il kit indipendentemente dalla effettiva produzione dei contenuti richiesti dal Progetto.

Tra tutte le scuole partecipanti verrà stilata una classifica regionale, che terrà conto dei contributi prodotti, della loro divulgazione e della partecipazione agli eventi, ed una classifica nazionale.

Le scuole di ogni ordine e grado che si saranno distinte riceveranno premi esperienziali e contributi economici.

In allegato alla presente si trasmette la presentazione del progetto e la circolare inviata dal MIUR alle scuole.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti e visionare il regolamento dell’iniziativa, vi invitiamo a visitare il portale www.tifiamoeuropa.eu o a contattare la Segreteria ai seguenti recapiti:

Si ringrazia della collaborazione.