Ecco il webinar in programma prima del week end pasquale. Basta un click: completa la registrazione e non perderti questa opportunità di approfondimento e confronto. Se non riesci a partecipare o ti sei perso qualche passaggio, guarda le registrazioni dei nostri webinar sul canale You Tube di Future Education Modena. |
|
COME COSTRUIRE UNA LEZIONE EFFICACE (ANCHE) A DISTANZA. STRATEGIE E STRUMENTI PER UNA DIDATTICA BRAIN-FRIENDLY con Beatrice Aimi, Daniela Di Donato, Andrea Tinterri e Laura Cesaro MERCOLEDÌ 8 APRILE | 16.30 Negli ultimi anni abbiamo acquisito molte conoscenze sul funzionamento del nostro cervello, in particolare sui processi della memoria e dell’apprendimento. Esiste ormai una vasta letteratura interdisciplinare che investiga il processo di apprendimento anche con gli strumenti e l’approccio rigoroso delle hard sciences; questo ha portato a conoscenze ormai ampiamente validate dalla comunità scientifica.
Obiettivo di questo webinar è introdurre i principali meccanismi neurobiologici alla base dei processi di apprendimento e suggerire strategie e tecniche per implementarli nella didattica a distanza. Sarà quindi illustrato un format di lezione digitale fondato sulle più recenti scoperte neuroscientifiche e allineato all’uso di strumenti digitali. Durante il webinar i partecipanti avranno modo di sperimentare lo svolgimento di una lezione on-line brain- friendly e di imparare ad utilizzare alcuni strumenti digitali utili per lo svolgimento della stessa.
Questo webinar rappresenta la parte iniziale di un percorso che intende approfondire il rapporto tra neuroscienze e apprendimento. Chi sceglie di partecipare a questo percorso, incentrato su webinar, risorse didattiche e un ambiente di tutoraggio su Google Classroom, avrà la possibilità di vincere un biglietto per accedere alla School of Learning, la prima scuola nazionale su neuroscienze e apprendimento. |
|
COME RIPENSARE IL LABORATORIO DI MATEMATICA NELLA DIDATTICA A DISTANZA con Antonella Castellini, Chiara Gilberti, Laura Cesaro, Lorenzo Andreoli e Donatella SoldaPer l’insegnamento della matematica, così come per le altre discipline, sono ora molteplici i materiali che sono stati condivisi per essere utilizzati nella didattica a distanza. Ma come selezionare e utilizzare questi materiali? Il webinar è stato il primo passo per l’avvio di un percorso di ricerca-azione sull’insegnamento della matematica attraverso la didattica a distanza nell’ottica di ri-progettare attività e sperimentarle grazie alla collaborazione di insegnanti che pensano, come noi, che una buona didattica sia possibile anche in questo momento di difficoltà. Te lo sei perso o hai bisogno di riguardare alcuni punti? Guarda la registrazione qui sotto.
All’nterno di questo quadro di finalità, il Gruppo di ricerca “Didattica della matematica e prove INVALSI” – dell’Osservatorio SIRD-DGD (Didattiche Generale e Disciplinari) della Società Italiana di Ricerca Didattica (www.sird.it), chiede la collaborazione per la distribuzione capillare del Questionario agli Insegnanti di Matematica di Scuola Primaria del suo Istituto per la compilazione dello stesso. Il Questionario richiede semplici risposte su opinioni e pratiche in classe e necessita di circa 20/30 minuti per la sua compilazione, da effettuarsi online in forma anonima su un qualsiasi computer entro il 19 aprile. |
|
|
|
0