Venerdì  24 febbraio si è svolta presso l’Istituto d’Istruzione Tecnico e Professionale “Nelson Mandela” di Castelnovo né Monti (Re), il tradizionale incontro formativo coi delegati del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia.

Un’iniziativa apprezzatissima che già da diversi anni vede protagonisti tantissimi istituti superiori della nostra città e della nostra provincia.

 

Il relatore del Consorzio, Alessandro Stocchi, ha incontrato i ragazzi della 4^A dell’indirizzo Agrario e 4^F-C indirizzo Alberghiero dell’Istituto, per un totale di circa 50 studenti.

La conferenza si è svolta  presso l’HUB della sede Alberghiero in Via Impastato, 3 (Cast. Monti-Re).

 

Grande interesse dei ragazzi durante la conferenza che ha come obiettivo principale quello di far conoscere una delle DOP più famose al mondo che si trova proprio sul nostro territorio e che ha un indotto economico di oltre 50.000 addetti.

I relatori hanno spiegato ai ragazzi le tecniche di produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano.

Trattandosi di uno dei prodotti più imitati al mondo, hanno anche trattato il tema dell’anticontraffazione e di tutte le misure che il Consorzio mette in atto per tutelare l’immagine e la qualità del prodotto.

 

Al termine dell’incontro i ragazzi si sono confrontati con un divertente test a crocette di 15 domande sugli argomenti trattati durante la relazione.

I primi classificati, che hanno quindi risposto in modo più corretto al quiz proposto, sono stati premiati con punte di Parmigiano Reggiano e gadget offerti dal consorzio. 

 

Nello specifico ecco l’ordine dei 4 vincitori:

1^ e 2^ class (ex equo)- 14 risposte esatte stesso tempo impiegato: Davide Parenti e Maicol Toni

3^ class Ferrari Matteo

4^ class Aurora Morani

5-6^ class Maioli Filippo e Luna Fortini

 

 

Si ringrazia l’Istituto Nelso Mandela, la Dirigente dott.ssa Monica Giovanelli presente all’incontro, i Docenti Referenti dott. Monti Massimo e dott.ssa Armani Angelo e tutti i ragazzi per la consueta disponibilità ad ospitare questa bellissima iniziativa.

Si allega qualche foto della mattinata.

 

Cordiali saluti

Gianluca Vecchi

Referente organizzativo

 

 

Reggio Emilia, 28/02/2023