Al Dirigente Scolastico dell’Istituto
NELSON MANDELA

A tutti i docenti e in particolare ai docenti di
I.R.C.
discipline letterarie
discipline filosofiche
discipline scientifiche

Si trasmette programma e calendario dei corsi di aggiornamento per docenti, accreditati dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell’infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado che si terranno ad Altare (SV).

I corsi sono proposti dall’Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola – decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015.

Si propongono di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

È possibile iscriversi ai singoli corsi tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) – ricercando per codice corso oppure codice edizione.

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL SANATANA DHARMA CON UN APPROFONDIMENTO SUL PENSIERO DI GANDHI

Definizione di induismo, i principi fondamentali, i valori dell’induismo secondo il Mahatma Gandhi che ha descritto la non violenza come “la più grande forza a disposizione dell’umanità”. Distribuzione geografica dell’induismo.

Sabato 16 e domenica 17 febbario

CODICE CORSO: 25248

CODICE EDIZIONE: 36819

EDUCAZIONE ALLA NONVIOLENZA E AL RISPETTO DELLE DONNE NELLE SCRITTURE INDUISTE E NELLE OPERE DI GANDHI

L’attitudine alla non violenza negli insegnamenti del Mahatma Gandhi. La vita e l’opera di Gandhi.

La scuola come luogo e strumento di educazione al rispetto di ogni essere e forma di vita.

Sabato 9 e domenica 10 marzo

CODICE CORSO: 25249

CODICE EDIZIONE: 36820

LE ARTI INDIANE E IL SACRO: ASPETTI ICONOGRAFICI E SIMBOLICI

La conoscenza dei principi delle arti sacre indiane attraverso cui si evidenziano i tratti di un’intera cultura tradizionale e religiosa propria dell’India e i suoi i valori educativi espressi dalla filosofia di Gandhi.

Lunedì 15 e martedì 16 aprile

CODICE CORSO: 25251

CODICE EDIZIONE: 36822

TRA CURA DELLA TERRA ED ETICA DELLA CURA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PENSIERO ECOLOGICO DI GANDHI

Il rispetto dell’ambiente nel processo educativo dei giovani come possibilità di cambiamento. Spunti di riflessione sul rapporto uomo-ambiente, nel pensiero del precursore dell’ecologia moderna.

Sabato 1 giugno

CODICE CORSO: 25252

CODICE EDIZIONE: 36823

Ancora oggi le religioni soprattutto quelle non giudaico-cristiane sono spesso conosciute in maniera superficiale. L’Induismo che è la più antica religione esistente, sviluppatasi in India e diffusa in tutti i paesi del mondo, in realtà più che una religione come si potrebbe intendere comunemente, è un insieme di culti, tradizioni, filosofie, correnti, discipline che costituiscono un complesso sistema religioso, spirituale e culturale, al quale hanno attinto molte delle altre religioni esistenti, sorte in epoche successive.

Prima di tutto nella scuola, è sentita l’esigenza di un’educazione interreligiosa e interculturale che coinvolga i giovani e favorisca in loro il rispetto, attraverso l’ascolto e il dialogo, dell’altro e della sua identità. Inoltre il fenomeno immigratorio, aumentato significativamente negli ultimi decenni, ha portato alla convivenza di famiglie e comunità provenienti da svariati paesi del mondo, per le quali il fattore religioso costituisce un elemento identitario, che si esprime attraverso usanze, abitudini e obblighi.

L’Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12-2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012, legge n. 246, 31 dicembre 2012.

Per informazioni contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.

Sarà possibile utilizzare la carta del docente.
Unione Induista Italiana

Loc. Pellegrino 1 – 17041 Altare (SV)
tel 019/5898907 – segreteria@induismo.it