Organigramma

DIRIGENTE

Dirigente Scolastico: GIOVANELLI MONICA

 

ATA – SEGRETERIA

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): MARA ZAMPOLINI

Collaboratori del Dirigente:

Prof.  Miscioscia Domenico : docente vicario, sostituzione del D.S., Valutazione e autovalutazione, Prove INVALSI, Monitoraggi per autovalutazione RAV, Organico docenti, Orario.

Prof. Vasirani Fabio: Docente vicario, sostituzione del D.S, Piano annuale delle attività, collaborazione con la segreteria, innovazione, formazione docenti.

RSPP: Nicola Gaspari.

ASPP prof. Vaccari Isabella.

Verbalizzazione collegi e incontri: proff. Cocchi Anna e Spadaccini Paola

Coordinamento del sostegno: prof.ssa Cocchi Anna e prof. Armani Angelo

  Coordinatori d’indirizzo (progetti, alternanze, stage, …):

  • B1 Prof.  Ferrari Sara 
  • B2 Prof. Galassi Simona
  • B3 Prof. Fontanesi Elisa con Crucitti Roberto
  • C2 Prof. Pignedoli Giuseppe
  • TT Prof.  Calavani Isabella con Monte Valentina
  • Serale Prof. Favali Matteo

Responsabili di sede (gestione personale per sostituzioni, comunicazioni, documentazioni, …)

  • Via Morandi, Oratorio classi 5^ e Via Roma Palazzo Ducale Prof. Varvara Antonio
  • Via Impastato: Prof. Armani Angelo, Prof. Bolognesi e Prof. Baroni 
  • Via Morandi C2: Prof. Pignedoli Giuseppe
  • Via Roma Tecnico-Turistico: prof.ssa Calavani Isabella
  • Sede  Oratorio laboratorio: Prof. Crucitti Roberto
  • Laboratori cucina via Impastato: prof. Crucitti Roberto.
  • Azienda agraria: Prof. Monti Massimo

Animatore digitale e referente per la Didattica Digitale Integrata: Prof. Vasirani Fabio

 

 

DIRIGENTE

Dirigente Scolastico: GIOVANELLI MONICA

 

ATA – SEGRETERIA

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): MARA ZAMPOLINI

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Area 1: Gestione del piano dell’offerta formativa TRIENNALE, RAV, PDM, Coordinamento NIV Gestione del Piano dell’Offerta Formativa  triennale , gestione RAV, Gestione PDM; coordinamento NIV Assicurare il coordinamento delle attività del PTOF, raccordandosi con il referente dei progetti

  • Partecipare alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate 
  • Revisione dei Regolamenti d’istituto (serale, uscite didattiche, corsi di recupero, sicurezza…), del “Patto educativo di corresponsabilità”
  • Collaborazione al piano di miglioramento in particolare per formazione docenti e applicazione innovazione (UDA, Valutazione comportamento e alternanza scuola lavoro…)

 

Area 2: Sostegno agli studenti (Bisogni Educativi Speciali)

  • Coordinamento attività di accoglienza
  • Coordinamento delle attività contro la dispersione scolastica
  • Coordinamento attività alunni in situazione di disagio sociale, familiare e scolastico; rapporti con servizi sociali e altri enti
  • Costituzione commissione Bes secondo le indicazioni ministeriali
  • Collaborazione con il gruppo di lavoro per gli alunni con H, la commissione H, rapporti con famiglie e Asl

 

Area 3: PTCO e orientamento in uscita verso il mondo del lavoro 

Programmazione delle attività, coordinamento dei docenti di area professionalizzante che organizzano lo stage; attività che precedono lo stage (sicurezza e coordinamento attività delle classi); definizione periodi e modalità dello stage; raccolta dai docenti referenti di tutta la documentazione e dei moduli prodotti; verifica finale; linee guida per alternanza estiva; raccordi con la segreteria e con la Camera di commercio. Contatti con centri per l’impiego, Job day, fiere di settore ed eventi…

 

Area 4: PON, AREE INTERNE, Contatti con mezzi d’informazione, CCQS e Parco, PON: 

Piano di formazione docenti in coerenza con il piano di miglioramento (competenze, valutazione…)

PON (impostazione attività, coordinamento, contatti con docenti e tutor e azioni connesse), Aree interne (contatti con territorio e partner, progettazione e coordinamento), CCQS e Parco (partecipazione incontri e tenuta contatti e relazioni), gestione appuntamenti legalità (Polizia Postale, Ordine degli avvocati, Carabinieri, Camera di Commercio per Utilizzo profili social, Educazione stradale)

Coordinamento commissione didattiche innovative e formazione docenti

 

Area 5: Accoglienza, ri-orientamento ed accoglienza nuovi alunni in corso d’anno, continuità alunni in entrata, continuità alunni in uscita (e con università o corsi post-diploma-IFOA, ITS, IFTS,).

Coordinamento orientamento presso gli Istituti secondari di primo grado, Accoglienza nuovi alunni e revisione piani di studio tra diversi Istituti. Orientamento post-diploma.

 

Per l’attribuzione delle funzioni strumentali ai docenti che presenteranno domanda su apposito modulo in segreteria si propone di seguire i seguenti criteri 

1- esperienza sulla medesima area, 

2- titoli e curriculum inerente all’area, 

3- la presenza del docente su più sedi

Il Collegio delibera e approva all’unanimità le aree di intervento.

 

Nell’istituto operano le seguenti commissioni per le quali si auspica l’adesione di qualche altro docente :

Commissione Bes: coordinatori proff. Gatti e Carmosino. Membri: coordinatori d’indirizzo e coordinatori classi interessate

Commissione H: tutti i docenti di sostegno; coordinano proff. Cocchi-Armani (referenti H per le sedi: B1- prof. Maioli , B2- Prof. Fontanili, B3-prof. Armani, C2- prof. Cocchi, TT- prof. Calavani )

Gruppo di lavoro sulla disabilità: referenti dei diversi indirizzi per il sostegno, genitori, enti, Ausl. Coordina proff. Cocchi e Armani

Commissione IeFP: coordina prof. Pignedoli per documentazione evidenze, per progettazione e rendicontazione progetti e Prof. Armani per individuazione EPV EAPQ. Sono membri: coordinatori indirizzo B1,B3,C2, referenti attività tecnico pratiche dei tre indirizzi, coordinatori delle classi 1^, 2^ e 3^; si aggiunge anche il coordinatore dell’Indirizzo socio-sanitario per indicazione sulla qualifica OSS.

Commissione gestione fondi IeFP: partecipano coordinatori d’indirizzo e un docente di area professionalizzante 

Commissione elettorale (2docenti, due genitori, 1 ATA): Pini, Miscioscia

Commissione Sicurezza: referenti di sede

Comitato di valutazione per docenti neo-immessi e per criteri valorizzazione del merito docenti: prof. Armani, Prof. Miscioscia e Prof. Favali

Commissione formazione classi per ingresso nuovi alunni in corso d’anno e contatti con le nuove famiglie: coordinatore d’indirizzo, docente coordinatore delle classi interessate e almeno un docente in comune. 

Commissione organizzazione periodi di recupero e potenziamento: coordina prof. Favali; un docente per indirizzo da nominare

 

Inoltre si individuano i seguenti docenti referenti per alcune attività:

Nucleo Interno di Valutazione, autovalutazione-RAV e piano di miglioramento: prof. Caruso 

Uscite sul territorio MAB: Coordina prof. Favali-Turini

REFERENTE coordinamento con CPIA per primo ciclo, alfabetizzazione alunni stranieri e DSA : prof. Margini 

REFERENTE progetti europei: Prof. Ferrari in collaborazione con prof. Galassi e Nardini

Docente coordinatore dei docenti neoassunti e dei tutor: prof. Turini

Certificazioni linguistiche: prof Nardini

Animatore Digitale è il prof. Vasirani Fabio che si dedicherà alla formazione interna sulle nuove tecnologie, alla collaborazione con progetto delle Aree interne per “Contatti con il mondo del lavoro”, alla formazione docenti per la parte di innovazione in collaborazione con Ambito 20 e con altre reti territoriali, al coordinamento con Google suite: indirizzi docenti e alunni e alla Biblioteca Digitale.

Referente per gli studenti DSA e per quelli di recente immigrazione è la prof.ssa Anna Margini. Si occupa per quanto riguarda i disturbi specifici di apprendimento della raccolta della  documentazione e svolge il ruolo di raccordo docenti-famiglie, indirizza la Didattica con strumenti compensativi e dispensativi per alunni DSA e per alunni con BES.

Coordina, inoltre, progetti di accoglienza per alunni di recente immigrazione (protocollo), Italiano L2 e progetti FAMI.