IIS NELSON MANDELA

Organigramma

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DIRIGENTE

Dirigente Scolastico: GIOVANELLI MONICA

 

ATA – SEGRETERIA

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): ZAMPOLINI MARA

Collaboratori del Dirigente:

Prof.ssa Cocchi Anna (Docente vicario, sostituzione del D.S. ,Piano annuale delle attività, verbalizzazione collegi e incontri, collaborazione con la segreteria, coordinamento dei responsabili  del sostegno)

 Prof.  Miscioscia Domenico  (Docente vicario, sostituzione del D.S., Valutazione e autovalutazione, Prove INVALSI, Monitoraggi per autovalutazione RAV, Organico docenti, Orario, Sostituzioni per MAT )

RSPP : Dott. Matteo Canedoli 

  Coordinatori d’indirizzo (progetti,alternanze,stage, …):

  • B1 Prof. Varvara con Prof. Monti per progetti dell’azienda agraria
  • B2 Prof. Galassi
  • B3 Prof. Fontanesi (collabora con docenti Alfano, Bifaro, Maligno, Peluso)
  • C2 Prof. Pignedoli Vasirani (animatore digitale …)
  • TT Prof. Calavani
  • Serale Prof. Favali

Responsabili di sede (gestione personale per sostituzioni, comunicazioni, documentazioni, …)

  • Via Morandi e Via Roma ex Croce Verde B1 e classi articolate con Socio sanitario Prof. Varvara (collabora con Prof. Ferrari)
  • Via Impastato: Prof. Baroni (collabora con Prof. Armani)
  • Via Morandi C2 Prof. Miscioscia – Prof. Cocchi
  • Via Roma Tecnico-Turistico/ B2 1^E, 2^E e 5^E Calavani (collabora con Prof. Simonazzi)
  • Azienda agraria: Prof. Monti

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Area 1: Gestione del piano dell’offerta formativa TRIENNALE , RAV, PDM, Coordinamento NIV,

PROF. MAILLI Gestione del Piano dell’Offerta Formativa  triennale , gestione RAV, Gestione PDM; coordinamento NIV

  • Assicurare il coordinamento delle attività del POF, raccordandosi con il referente dei progetti
  • Partecipare alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Revisione dei Regolamenti d’istituto (serale, uscite didattiche, corsi di recupero, sicurezza …), del “Patto educativo di corresponsabilità”
  • Piano di formazione docenti in coerenza con il piano di miglioramento (competenze, valutazione) Collaborazione al piano di miglioramento in particolare per formazione docenti e applicazione innovazione (UDA, Valutazione comportamento e alternanza scuola lavoro …)

Area 2: Sostegno agli studenti (Bisogni Educativi Speciali)  PROF. GATTI: Coordinamento attività di accoglienza

  • Coordinamento delle attività contro la dispersione scolastica
  • Coordinamento attività alunni in situazione di disagio sociale, famigliare e scolastico; rapporti con servizi sociali e altri enti
  • Costituzione commissione Bes secondo le nuove indicazioni ministeriali
  • (Coordinamento del gruppo di lavoro per gli alunni con H (GLHI), della commissione H , rapporti con famiglie e Asl)

Area 3: Alternanza scuola-lavoro e orientamento in uscita verso il mondo del lavoro  PROF. VARVARA con Prof. Pignedoli per Job Day

Programmazione delle attività, coordinamento dei docenti di area professionalizzante che organizzano lo stage; attività che precedono lo stage (sicurezza e coordinamento attività delle classi); definizione periodi e modalità dello stage; raccolta dai docenti referenti di tutta la documentazione e dei moduli prodotti; verifica finale; linee guida per alternanza estiva; raccordi con la segreteria e con la Camera di commercio. Contatti con centri per l’impiego, Job day, fiere di settore ed eventi …

Area 4: PON, AREE INTERNE, Contatti con mezzi d’informazione, CCQS e Parco. PROF.  FAVALI

  • PON (impostazione attività, coordinamento, contatti con docenti e tutor e azioni connesse), Aree interne (contatti con territorio e partner, progettazione e coordinamento), CCQS e Parco (partecipazione incontri e tenuta contatti e relazioni), gestione appuntamenti legalità (Polizia Postale, Ordine degli avvocati, Carabinieri, Camera di Commercio per Utilizzo profili social, Educazione stradale)

Area 5:Accoglienza nuovi docenti, accoglienza nuovi alunni in corso d’anno, continuità alunni in entrata, continuità alunni in uscita (e con università o corsi post-diploma- IFOA, ITS, IFTS,).  PROF. PISTELLI

COMMISSIONI E REFERENTI

Bes: coordinatore prof. Marco Gatti

Membri: coordinatori d’indirizzo e coordinatori classi interessate

Commissione H: tutti i docenti di sostegno; coordina prof. Cocchi (referenti H per le sedi: B1- prof. Maioli, B2- Prof. Fontanili, B3-prof. Armani, C2- prof. Cocchi, TT- prof. Calavani)

Gruppo di lavoro sulla disabilità: referenti dei diversi indirizzi per il sostegno, genitori, enti, Ausl. Coordina prof. Cocchi

Commissione IeFP: coordina prof. Roncroffi per documentazione evidenze in collaborazione con Prof Pignedoli per progettazione e rendicontazione progetti   Prof. Armani per individuazione EPV EAPQ

Membri: coordinatori indirizzo B1,B3,C2, referenti attività tecnico pratiche dei tre indirizzi, coordinatori delle classi 1^, 2^ e 3^; si aggiunge anche il coordinatore dell’Indirizzo socio-sanitario per indicazione sulla qualifica OSS.

Commissione gestione fondi IeFP partecipano coordinatori d’indirizzo e un docente di area professionalizzante

– Commissione elettorale(2 docenti, due genitori, 1 ATA): prof. Miscioscia

– Commissione Sicurezza: referenti di sede, coordina prof. Vaccari

-Comitato di valutazione per docenti neoimmessi e per criteri valorizzazione del merito docenti: prof. Armani, Prof.  Miscioscia,  Prof.   Favali

  • Nucleo Interno di Valutazione, autovalutazione -RAV e piano di miglioramento (compresa formazione docenti) Mailli
  • Formazione Inglese- lab linguistico e prove invalsi Fiorillo
  • Nuove Tecnologie , biblioteca digitale e animatore digitale: Prof. Vasirani

Viaggio della Memoria: coordina prof.   Maiorino

 Uscite sul territorio MAB:. Coordina prof. Favali ed un docente per ogni indirizzo da nominare

Commissione formazione classi per ingresso nuovi alunni in corso d’anno e contatti con le nuove famiglie : coordinatore d’indirizzo, docente coordinatore delle classi interessate e almeno un docente in comune.

Commissione organizzazione periodi di recupero e potenziamento : coordina prof. Favali; un docente per indirizzo da nominare

REFERENTE coordinamento con CPIA per primo ciclo, alfabetizzazione alunni stranieri e DSA : prof. Margini Anna

REFERENTE progetti europei: Prof. Sara Ferrari in collaborazione con prof. Galassi Simona

Docente coordinatore dei docenti neoassunti e dei tutor: prof. Monica De Santis

Animatore digitale e formazione docenti e ATA sulle nuove tecnologie: prof. Vasirani Fabio

  • Formazione interna sulle nuove tecnologie
  • Collaborazione con progetto delle Aree interne per “Contatti con il mondo del lavoro …”
  • Piano formazione docenti in collaborazione con formazione dell’Ambito 20 e con altre reti territoriali
  • Google suite: indirizzi docenti e alunni
  • Biblioteca digitale e utilizzo nuovi laboratori (GIS, Lingue, Chimica)

 

Referente alunni DSA e alunni di recente immigrazione Prof. Anna Margini

  • DSA, raccolte documentazione e raccordo docenti-famiglie; Didattica con strumenti compensativi e dispensativi per alunni DSA e per alunni con BES
  • Coordinamento progetti di accoglienza alunni di recente immigrazione (protocollo), Italiano L2 e progetti FAMI.