La Storia

L’Istituto di Istruzione Tecnica e Professionale “Nelson Mandela” di Castelnovo ne’ Monti individua come nucleo portante del suo intervento il prendersi cura (take care). Ha cura degli studenti favorendo lo star bene fisico e psicologico, promuovendo l’acquisizione di abilità e competenze spendibili nella formazione post diploma, nei percorsi universitari e nel mondo del lavoro e sollecitando in loro la responsabilità, la partecipazione, la motivazione ad apprendere. Ogni studente è accolto e accompagnato nel suo percorso scolastico, in modo particolare e con più ampiezza di mezzi e interventi la scuola si attiva nei confronti degli alunni con disabilità o con segnalazioni di DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Disturbi Aspecifici di Apprendimento)

L’Istituto “Mandela”, nei suoi vari indirizzi, si propone di sviluppare negli alunni il senso di professionalità in relazione all’ambito specifico di cui intendono prendersi cura: cura della nostra terra, dei suoi frutti, delle sue tipicità, delle sue tradizioni e delle sue comunità; cura di ogni persona, basata sull’attenzione alla relazione, sul rispetto e sull’accettazione
incondizionata, fondamento di ogni intervento in ambito sociale e sanitario; cura del cibo e dei diversi significati a cui esso rimanda, alle sue valenze psicologiche, relazionali e affettive; cura degli strumenti, dei congegni e delle macchine di cui l’uomo ha sempre più bisogno; cura della bellezza, delle testimonianze del passato, delle realizzazioni artistiche dei saperi
insiti nei paesaggi naturali e antropici che ci circondano.

La storia della scuola

L'Istituto di Istruzione Tecnica e Professionale “Nelson Mandela” di Castelnovo ne' Monti individua come nucleo portante del suo intervento il prendersi cura (take care). Ha cura degli studenti favorendo lo star bene fisico e psicologico, promuovendo l’acquisizione di abilità e competenze spendibili nella formazione post diploma, nei percorsi universitari e nel mondo del lavoro e sollecitando in loro la responsabilità, la partecipazione, la motivazione ad apprendere. Ogni studente è accolto e accompagnato nel suo percorso scolastico, in modo particolare e con più ampiezza di mezzi e interventi la scuola si attiva nei confronti degli alunni con disabilità o con segnalazioni di DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Disturbi Aspecifici di Apprendimento) L’Istituto “Mandela”, nei suoi vari indirizzi, si propone di sviluppare negli alunni il senso di professionalità in relazione all’ambito specifico di cui intendono prendersi cura: cura della nostra terra, dei suoi frutti, delle sue tipicità, delle sue tradizioni e delle sue comunità; cura di ogni persona, basata sull'attenzione alla relazione, sul rispetto e sull’accettazione incondizionata, fondamento di ogni intervento in ambito sociale e sanitario; cura del cibo e dei diversi significati a cui esso rimanda, alle sue valenze psicologiche, relazionali e affettive; cura degli strumenti, dei congegni e delle macchine di cui l'uomo ha sempre più bisogno; cura della bellezza, delle testimonianze del passato, delle realizzazioni artistiche dei saperi insiti nei paesaggi naturali e antropici che ci circondano.