Adobe Spark Page

Il nostro Istituto di Istruzione Superiore tecnica e professionale di Stato è un Istituto sia tecnico che professionale avendo a disposizione i seguenti 5 corsi: Diploma in Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale – Diploma in Servizi Socio-Sanitari – Diploma in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – Diploma in Manutenzione e Assistenza Tecnica – Diploma in Tecnico dei Servizi Turistici.

L’Istituto di Istruzione Tecnica e Professionale di Castelnovo ne’ Monti individua come nucleo portante del suo intervento il prendersi cura (take care). Ha cura degli studenti garantendo loro condizioni che favoriscano lo star bene fisico e psicologico, promuovendo l’acquisizione di abilità e competenze spendibili in ogni campo e sollecitando in loro la responsabilità, la partecipazione, la motivazione ad apprendere.

L’Istituto “Nelson Mandela” si propone di sviluppare negli alunni il senso di professionalità in relazione all’ambito specifico di cui intendono prendersi cura: cura della nostra terra, dei suoi frutti, delle sue tipicità, delle sue tradizioni e delle sue comunità (Agrario); cura di ogni persona, basata sull’attenzione alla relazione, sul rispetto e sull’accettazione incondizionata, fondamento di ogni intervento in ambito sociale e sanitario (Socio-sanitario); cura del cibo e dei diversi  significati a cui esso rimanda, alle sue valenze psicologiche, relazionali  e affettive (Alberghiero); cura degli strumenti, dei congegni e delle macchine di cui l’uomo ha sempre più bisogno (Manutenzione ed Assistenza Tecnica); cura della bellezza, delle  testimonianze  del passato, delle realizzazioni artistiche e dei saperi insiti nei paesaggi naturali e antropici che ci circondano (indirizzo del Turismo).

Per i settori Alberghiero, Agrario e Manutenzione ed Assistenza Tecnica è prevista una qualifica regionale alla fine del terzo anno che fornisce un primo riconoscimento di competenze europee di settore immediatamente spendibili, promuovendo però l’idea di completare comunque il percorso di studi fino al raggiungimento del diploma.

Tutti gli indirizzi sono finalizzati all’accesso ai corsi di studio post-diploma quali ITS e IFTS e a realizzare una preparazione adeguata per affrontare i molteplici percorsi universitari, ma restano attenti anche al conseguimento di un corredo cognitivo ed esperienziale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, una volta concluso il percorso dei cinque anni di studio.

APPUNTAMENTI PER L’ORIENTAMENTO IN ENTRATA

SALONE DELL’ORIENTAMENTO A CASTELNOVO NE’ MONTI

Oratorio Don Bosco C. Monti        Sabato 15 dicembre 2018   14:30 – 18:00

STAGE ORIENTATIVI