PROGETTO ERASMUS+

Progetto Erasmus “Science Is All around”

Valencia – Aprile 2022

Castelnovo – Marzo 2022

In occasione degli “Erasmus Days 2021”

l’Istituto Mandela condivide questo video riguardante la recentissima esperienza

Erasmus in Lettonia del progetto “Science is all around”. Buona Visione!

Progetto Erasmus estivo “Visit Emilia” – classi quarte

Progetto Erasmus estivo “TastER” – classi quarte

Erasmus Days 2020

2019-1-DE03-KA229-059733

Woher kommen wir? Migrationserfahrungen in Europa

(Where do we come from? Migration experiences in Europe)

Da dove veniamo? Esperienze migratorie in Europa – uniti nella diversità

Questo è il titolo del progetto Erasmus Plus KA2 in partenariato con la Germania, il cui fine è avvicinare le giovani generazioni ai temi della cooperazione internazionale e dell’apertura a ciò che è diverso o distante da noi. A questo scopo gli alunni della scuola “Ida Ehre” di Amburgo lavoreranno con i ragazzi dell’IIS Mandela di Castelnovo ne’ Monti sul tema della migrazione. Sulla base della storia migratoria delle proprie famiglie, gli studenti acquisiranno conoscenze sulle cause e le conseguenze della migrazione, esploreranno Germania e Italia mettendo in luce l’importanza della storia di famiglia per la costruzione di una propria identità. Acquisiranno inoltre conoscenze e competenze fondamentali per una discussione su questo tema così importante per l’Europa.

Alla fine del progetto, i risultati saranno presentati sotto forma di varie presentazioni scolastiche. Per la creazione dei testi, gli alunni useranno diversi sistemi digitali come programmi e piattaforme, in modo da ampliare le loro competenze digitali.

L’inglese sarà il mezzo di comunicazione tra le scuole partner. Gli studenti impareranno a identificare il contesto linguistico in cui lavoreranno e a trasformarlo in un vero e proprio strumento di comunicazione ai fini del progetto.

2019-1-ES01-KA229-064155_2

Science is all around

Negli ultimi anni nelle nostre scuole il numero di studenti che studiano le scienze sperimentali è drasticamente in calo.

Preoccupato per questo problema, il Dipartimento di Scienze Sperimentali della scuola “La Salle” di Valencia ha iniziato ad analizzarne le cause e le possibili risoluzioni, rendendosi presto conto che si tratta di un fenomeno globale. Lo stesso problema è emerso infatti da un confronto con le scuole partner del progetto, situate in Portogallo, Lettonia, Belgio e Italia.

Si è giunti alla conclusione che le scienze, secondo la ricerca in didattica, potrebbero essere oggetto di uno studio più motivato e interessato se adeguatamente “pubblicizzate” e reinventate, soprattutto nel momento in cui si mostrano ampiamente i suoi contributi per risolvere i problemi e i bisogni umani.

È in quest’ultima frase che troviamo il leitmotiv del nostro progetto.

Come obiettivo generale vogliamo che i nostri studenti, a parità di condizioni, mostrino maggiore interesse nel campo delle scienze e nello studio delle discipline raggruppate sotto l’acronimo di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Questo progetto vedrà come protagonisti tutti gli studenti dell’istituto dei vari indirizzi, sia quelli con buoni risultati scolastici che quelli con esigenze educative speciali o a rischio abbandono scolastico.

Il progetto, inoltre, mira al raggiungimento di una parità di genere in ambito lavorativo sul piano scientifico, permettendo alla popolazione scolastica femminile di ottenere, a medio e lungo termine, i medesimi risultati dei loro compagni.

Obiettivo primario sarà contestualizzare le attività didattiche scientifiche alla vita quotidiana, organizzando in ogni mobilità dei veri e propri congressi scientifici.

Erasmus 2018-2019 IIS Mandela

Presentazione dei progetti Erasmus 2019-2021