Il Workshop si articola su 3 giornate di formazione e riflessione per insegnanti di matematica della scuola primaria secondaria di primo grado.

Si lavorerà sulle strategie didattiche che possono essere messe in campo nell’affrontare i contenuti più ostici e complessi del programma di matematica della scuola.

Ogni tematica affrontata verrà inquadrata dal punto di vista:

• della didattica della matematica;
  • disciplinare, con una lettura storico-epistemologica;
  • normativo;
  • degli stili cognitivi e di apprendimento degli studenti;
  • metodologico-applicativo, fornendo un’analisi di utilizzo critico e costruttivo degli strumenti per la trasposizione didattica maggiormente diffusi.

Ogni nucleo affrontato si concluderà con un’esercitazione pratica ispirata alla vita quotidiana d’aula, che possa permettere ai partecipanti di sperimentare quanto appreso.

Bruno D’Amore  e Martha Fandiño Pinilla

Il workshop sarà condotto da:
Bruno D’Amore
Martha Fandiño Pinilla
Agnese Del Zozzo
Giovanni Giuseppe Nicosia
George Santi
membri del gruppo Ricerca e Sperimentazione Didattica e Divulgazione della Matematica.

E’ possibile partecipare al Workshop utilizzando la Carta del Docente.
Scheda_workshop_matematica_con_programma_2019